la mostra del millennio

la mostra del millennio

3Paolo Staccioli è nato a Scandicci (Firenze) nel 1943.
Si dedica fin dall’adolescenza alla pittura e allestisce la sua prima mostra personale nel 1973.
Dal 1983 al 1987 continua il lavoro pittorico e espone in diverse gallerie, ma è alla fine degli anni ’80 che comincia le prime esperienze con la ceramica su bassorilievi in terracotta.
Si dedica alla sperimentazione sugli smalti e mediante la tecnica della cottura a riduzione d’ossigeno, sotto l’insegnamento dell’artigiano faentino Umberto Santandrea, inizia la ricerca sui lustri per mezzo di terre ossidi e sali.
Proseguendo su tale ricerca abbandona definitivamente la pittura, trasferendone i soggetti su vasi e altri supporti ceramici. Sarà poi la volta delle prime esperienze plastiche, grazie alle quali negli anni ’90 arrivano interessanti risultati.
In questi anni partecipa numerose volte ad Arte Fiera di Bologna, alla Festa della Ceramica di Montelupo Fiorentino, alla Biennale di Ceramica di Faenza, intensificando l’attività espositiva in gallerie e musei, sia in Italia che nel resto d’Europa; nel 1999 partecipa al Festival Internazionale della Ceramica di Aberystwyth (Galles) e al Ceramic Millenium Festival di Amsterdam (Olanda).

continua...

Lo sai chi parla di questa mostra??

 

  • La Nazione di Firenze
  • la repubblica

Mappa dell'evento

I commenti sono chiusi